avatar
by Silvia Urso
Aggiornato: 3 anni fa 486
Gaminginsider-News-Casino Online Italia

Cosa si deve l'esplosione dei casinò online? Quali sono le tappe che hanno condotto allo stato attuale? Vediamo di ripercorrere il percorso di questa storia di successo

Secondo gli ultimi dati dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il 2020 ha visto una crescita del gioco online in netta controtendenza rispetto al betting in agenzia e alle performance registrate dai casinò tradizionali.

Gran parte di questo successo è dovuto al lockdown da Covid-19 che ha spinto le persone chiuse in casa a cercare svago attraverso i giochi online. Si spiega così la crescita dei ricavi del gambling online del 37% nel primo semestre. Le performances migliori sono state registrate da dal poker, sia in modalità torneo che in modalità cash e dal bingo online, ma ottima è stata anche la performances dei casinò online.

Due fattori che hanno determinato il boom dei casinò online nel 2020

Il settore dei casinò online sta crescendo molto più di altri settori del gambling per due motivi fondamentali.

Il primo è che offre tutti i vantaggi dei casinò terrestri, con in più la comodità di poter giocare direttamente da casa, un aspetto chiave soprattutto in questa fase di limitata mobilità e di trasformazione digitale legata all'ampia penetrazione del gambling su internet.

Il secondo è che, grazie all'introduzione della modalità live e dello streaming, il casinò online permette di avere contatti umani, anche se solo attraverso una webcam ed una live chat. La possibilità di interagire con altre persone fa sentire il giocatore più coinvolto dal lato emotivo, cancellando la solitudine a cui sono costretti in genere quelli che decidono di giocare online. Inoltre, il fatto di sfidare persone reali e non un computer, aumenta anche la quantità di eccitazione e dopamina, portando gli utenti verso un grado di soddisfazione maggiore in caso di vincita.

Ma quali sono le tappe che hanno portato a questo sviluppo del casinò live? Vediamole insieme.

Casinò online: le cinque tappe fondamentali

Uno dei tratti distintivi dei casinò online è stato l'introduzione delle slot con jackpot progressivi, che rientrano nella categoria delle slot machine con soldi veri. Benchè queste siano nate molto prima (per la precisione nel 1987 grazie alla International Gaming Technology), hanno avuto successivamente un ruolo importante nel settore online. La prima slot virtuale con jackpot progressivo risale al 1997 quando Microgaming lanciò Cash Splash. Da lì in poi c'è stato un lento ma inesorabile avanzamento di questo tipo di tecnologia. Il jackpot progressivo ha permesso sale da gioco virtuali di attribuire premi enormi, cosa che ha attirato fette un pubblico sempre maggiore,.

Due ulteriori step per l'esplosione del casinò online si sono avuti dal punto di vista puramente tecnico. Si pensi, infatti che all'inizio per usufruire di questo tipo di prodotto, era necessario scaricare un apposito programma sul proprio pc. Ciò aveva due controindicazioni: anzitutto era necessario disporre di un computer con un'ampia memoria interna e, in secondo luogo, il suo utilizzo risultava lento e farraginoso.

Oggi, invece, è possibile giocare direttamente dal proprio browser senza necessità di scaricare nessun programma, grazie ai vantaggi forniti dal linguaggio HTML5 e dalle versione mobile dei casinò online. I primi casinò senza download, o instant play, sono infatti nati a metà degli anni 2.000. Inoltre, la maggior velocità di connessione garantisce più fluidità di gioco.

L'altra svolta grafica, come detto in precedenza, si è avuta con la versione mobile dei casinò online. Ciò ha permesso ai giocatori di poter giocare ovunque e in qualunque momento senza dover per forza essere costretti a sfruttare la connessione e il computer da casa. Gli iniziali problemi legati al lag del gameplay e ad una qualità grafica piuttosto bassa si sono risolti con il lancio del primo Iphone nel 2007 che ha dato una vera e propria impennata dal punto di vista grafico.

Un’altra rivoluzione che ha cambiato il mondo delle sale virtuali è stata l’introduzione dei casinò online live, cioè la possibilità di sfruttare la trasmissione in streaming per mandare in onda dei croupier in carne ed ossa. Il primo è stato lanciato nel 2006 da Microgaming e il primissimo gioco in assoluto fu il baccarat live. Con questa innovazione si è dato la possibilità di poter godere dell'esperienza di un autentico casinò.

Infine, c'è da segnalare l'introduzione abbastanza recente nei casinò online dei game show, uno dei punti di forza di Leovegas.

Si tratta di giochi a metà tra i quiz televisivi e i giochi di società, che hanno portato una ventata di freschezza in un mercato alla continua ricerca di innovazione.

Come si è visto, quindi, i casinò online dominano il panorama del gambling online e i loro numeri ono destinati a crescere, grazie alle continue innovazioni che li accompagnano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *