avatar
by Silvia Urso
Aggiornato: 3 anni fa 461
Gaminginsider-News-Entain

GVC Holdings ha definito una nuova strategia di crescita sostenibile dopo l’operazione di rebrand in Entain, che vedrà il leader mondiale nelle scommesse sportive e nell'intrattenimento impegnarsi a generare il 100% delle entrate dai mercati regolati a livello locale entro la fine del 2023.

Entain ha dichiarato che la nuova strategia sarà guidata dalla sua piattaforma tecnologica nativa e supportata da una serie di iniziative strategiche, alcune delle quali saranno lanciate immediatamente. Tra i cinque "capisaldi" del nuovo progetto sostenibile c'è la proposta di ribattezzare il gruppo come Entain plc, che secondo GVC riflette i cambiamenti fondamentali che hanno riguardato il business e l'industria negli ultimi anni. Il cambio di nome è soggetto attualmente all'approvazione degli azionisti.

"Sotto la nostra nuova identità aziendale, continueremo a usare la nostra piattaforma tecnologica per consolidare la nostra attività nei paesi in cui operiamo, per crescere in nuovi mercati, raggiungere un nuovo pubblico, migliorare la user experience del cliente e fornire livelli di protezione del giocatore come leader del settore", ha dichiarato l'amministratore delegato di GVC Shay Segev.

La strategia di Entain include anche l’obiettivo dell’azienda di generare tutte le entrate dai mercati regolamentati entro il 2023. Attualmente, il 96% delle entrate proviene da mercati nazionali regolamentati o in via di regolamentazione, una cifra che dovrebbe raggiungere il 99% entro la fine del 2020. Nel caso in cui il processo di regolamentazione del gioco online si complichi in determinati paesi, usciremo dalla relativa giurisdizione”, ha aggiunto Segev.

L'azienda cercherà di potenziare ulteriormente la sua attenzione sulla sicurezza e la protezione dei giocatori, con il lancio del nuovo programma Advanced Responsibility & Care (ARC). Verranno inoltre implementati ulteriori controlli su tutti i clienti registrati sulle nostre piattaforme di gioco, per tracciare meglio i danni potenziali prodotti dal gioco. Questi sforzi finalizzati alla protezione dei giocatori diventeranno una metrica chiave per i bonus aziendali. Dal 2021 una metrica per il gioco d'azzardo responsabile sarà incorporata nelle condizioni del bonus annuale del gruppo.

Per quanto riguarda la nuova corporate governance, GVC ha confermato che il suo cda e il comitato per le nomine continueranno ad impegnarsi per portare una maggiore diversità all’interno del gruppo, con ulteriori cambiamenti da apportare a tempo debito nella composizione del consiglio d’amministrazione.

L'ultima pietra miliare della strategia di sostenibilità che verrà adottata da GVC è quella di continuare a reclutare e formare tutti i talenti del settore, con un'attenzione particolare e costante alla diversità. Questa parte della strategia include anche un impegno del gruppo verso comunità più ampie con il lancio della nuova Fondazione Entain, un programma che prevede una donazione di 100 milioni di sterline (111,9 milioni di euro) nei prossimi cinque anni. Inoltre, verrà attivato il nuovo programma Pitching In, finalizzato a sostenere e supportare gli sport di base e gli sportivi.

"Siamo assolutamente impegnati a perseguire i più alti standard di governance aziendale, a fornire eccellenti opportunità di sviluppo della carriera per i nostri colleghi e a sostenere le comunità in cui operiamo", ha detto Segev.

In relazione agli aspetti strategici indispensabili per la crescita del gruppo, GVC ha fissato quattro punti chiave che permetteranno all’azienda di aumentare significativamente il proprio valore nei prossimi tre-cinque anni. Questi diktat aziendali includono l'obiettivo di diventare l'operatore leader negli Stati Uniti attraverso la joint venture instaurata da BetMGM con MGM Resorts, che già possiede una quota di mercato stimata del 18% nello stato in cui il brand è attivo.

GVC ha anche spiegato come intende crescere all'interno del suo mercato principale, avendo identificato "un margine sostanziale" per un'ulteriore crescita in alcuni mercati esistenti. Allo stesso tempo, l'operatore cercherà di entrare in nuovi mercati regolamentati attraverso la valutazione delle opportunità organiche e mediante attività di M&A.

Inoltre, GVC cercherà di ampliare ulteriormente il proprio target, investendo nuove risorse sugli eSport e il gioco digitale. Entrambi questi segmenti stanno diventando un punto di riferimento per milioni di utenti nel mondo, ha detto GVC, e di conseguenza rappresentano una ulteriore opportunità per favorire la crescita della nostra quota di mercato.

"La nostra chiara strategia di dare priorità alla sostenibilità e alla crescita ci permetterà di raggiungere questi obiettivi, fornendo così un valore a lungo termine per tutti i nostri stakeholder", ha detto Segev.

Nel frattempo, GVC ha pubblicato un breve aggiornamento commerciale spiegando come la nuova strategia di sostenibilità del gruppo avrà un impatto sul business nei prossimi anni. L’EBITDA, Earnings Before Interests Taxes Depreciation and Amortization, subirà una contrazione pari a 40 milioni di sterline nel 2021, a causa dell'impatto economico prodotto dall'uscita di GVC dai mercati non regolamentati e del lancio di nuove iniziative di protezione dei giocatori da parte del gruppo. Tuttavia, questo calo dovrebbe essere compensato dalle entrate commerciali previste per il prossimo anno, il cui valore si aggira intorno ai 50 milioni di sterline.

La settimana scorsa, GVC ha avvertito che la chiusura temporanea dei negozi di scommesse in Inghilterra potrebbe portare a un calo di 27 milioni di sterline nell'EBTIDA annuale. Insieme alle restrizioni in vigore in tutta Europa, GVC ha detto che il calo complessivo dell'EBTIDA potrebbe raggiungere i 37,0 milioni di sterline.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *