avatar
by Silvia Urso
Aggiornato: 3 anni fa 304
Gaminginsider-News-Scientific Games

Come hanno reagito gli operatori alla crisi causata dal Coronavirus? La risposta è nella spinta al digitale e la stipula di partnership importanti

La necessità dell’innovazione digitale. È quello che emerge dai dati analizzati in merito alla scia di danni causati dal Coronavirus. L’emergenza sanitaria, infatti, ha causato un colpo pesantissimo all’industria del gioco nel profondo. Come hanno reagito gli operatori? Hanno provato a puntare sul mondo online, accelerando un percorso a livello globale già avviato durante gli ultimi anni. Gli sforzi maggiori, a livello globale, si sono ultimamente concentrati sugli Stati Uniti, per via della legalizzazione delle scommesse sportive online e del gioco online che sta rappresentando un autentico catalizzatore per l'industria. Ma i benefici di questa spinta si riflettono sul mercato globale, supportando l'innovazione e trainando lo sviluppo in tutti i paesi regolamentati. In Italia, i casinò online hanno invece lavorato all'ampliamento dell'offerta dei loro database relativi alle slot machine e alle room virtuali di roulette, blackjack e poker, update premiato dagli utenti a livello di entrate globali.

Il mondo del digital gaming, dunque, è in fermento. La fruizione dei giochi, per come l’abbiamo conosciuta finora, sta cambiando rapidamente. E il quadro che si sta configurando apre le porte a mix sempre più consistenti fra vita reale e vita virtuale. La direzione presa sembra quella della creazione di un vero e proprio mondo virtuale, in cui la tecnologia gioca un ruolo fondamentale: banda, potenza di calcolo e perfetta integrazione dei sistemi sono infatti alla base dello sviluppo e abilitatori di nuovi business.

L’innovazione digitale però, è un gioco di squadra. È per questo che sono nate nuove ed interessantissime partnership. Guardando i principali fornitori di giochi, il recente round dei risultati del terzo trimestre evidenzia i punti di forza di avere un portafoglio completo e ha mostrato le loro diverse strategie per online. Scientific Games, ad esempio, ha registrato un'Ebitda rettificato digitale superiore di quasi il 50 percento rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 25 milioni di dollari nel trimestre appena concluso. I ricavi provenienti dal gaming online sono cresciuti di quasi il 150 percento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, guidati principalmente dalla forte crescita nel New Jersey.

Nuove partnership sono nate con Hard Rock International, Flutter e Wynn Resorts. Diventando, nel primo caso, fornitore esclusivo di scommesse sportive con il marchio Hard Rock in Iowa e New Jersey, mentre ha ampliato una partnership con Wynn Resorts per potenziare la sua offerta di scommesse sportive digitali in Colorado e Indiana. L'app mobile Wynn Sports è stata lanciata per la prima volta nel New Jersey a luglio, che utilizza le piattaforme di scommesse sportive e iGaming di Sg.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *