avatar
by Silvia Urso
Aggiornato: 3 anni fa 415
Gaminginsider-News-Book of dead 994x559

Le slot machine online sono diventate vere e proprie concorrenti dei videogames: ecco cosa c'è dietro tale strategia di marketing

Quando si decide di creare una slot machine online di successo occorre mettere a punto diverse strategie. Le slot online, infatti, sono diventate dei veri e propri videogames. Nulla è lasciato al caso. Le software house di successo, quando decidono di lanciare un nuovo prodotto, ne curano ogni minimo dettaglio. Vediamo dunque come nasce una slot moderna.

Come viene progettata una slot machine online

Come si sceglie una slot di successo? Prima di rispondere a questa domanda bisogna capire che le strategie di marketing moderne si basano sulla tecnica della gamification. Il primo scopo di una slot vincente è dunque quella di attirare l'attenzione del giocatore. Per questo motivo prima ancora dei meccanismi di vincita, sono altri i particolari che si curano, ovvero lo stile grafico che immerge il giocatore nella realtà ludica e le opzioni sonore che lo coinvolgono durante il gioco. Per poter fare queste due scelte, però, bisogna anzitutto scegliere il target di riferimento cui rivolgersi.

Target, grafica e musica sono dunque i tre aspetti più importanti da tenere in considerazione, ma ve n'è un altro che è fondamentale ed è mutuato dai videogames: gli obiettivi del gioco.

Le slot moderne infatti non hanno nulla a che vedere con quelle antiche, come potete constatare nella nostra sezione dedicata alle slot machine gratis.

Nelle nuove versioni c'è sempre una sfida da vincere, un livello da superare, un premio da prendere. Questo meccanismo di sfide e rewards è alla base delle slot attuali. Il giocatore si sente maggiormente stimolato a giocare perché i suoi recettori del piacere nel cervello vengono stimolati, accrescendo la soddisfazione del giocatore nel raggiungimento dell’obiettivo. Il tutto «stimolato» da suoni di vittoria o sconfitta che accrescono l'interazione del giocatore.

L'ambientazione delle slot machine online

Per gli stessi motivi espressi sopra, c'è un aspetto che non va assolutamente sottovalutato nelle slot: l'ambientazione. Se si fa un'analisi delle slot attualmente sul mercato si potrà notare che molte di esse hanno ambientazioni ricorrenti, come l'Egitto. Si pensi a Book of Ra 6 Deluxe, Book of Dead e Sphinx Wild . Questa scelta non è casuale, né sta ad indicare la mancanza di creatività degli art directors e dei grafici. La verità è che l'ambientazione è parte della storia stessa.

L'Egitto è visto da molti come una terra carica di misteri irrisolti e questo affascina i giocatori. Anche molti videogiochi hanno avuto un'ambientazione di questo tipo, primo fra tutti Tomb Raider, disponibile anche sotto forma di slot. L'ambientazione è vista come il primo step di una complessa operazione di marketing e per questo motivo è particolarmente curata. Nei videogiochi il contesto è curato nei minimi dettagli proprio per permettere al giocatore di diventare egli stesso protagonista del gioco.

Questo è anche il motivo per cui molte software house decidono di stringere accordi commerciali con case produttrici di film. Sono ormai tantissime le slots mutuate dal mondo del Cinema, da «Il signore degli anelli» a «Ironman». Il motivo è presto detto: scegliendo di ricreare in una slot un film di successo, le software house sanno già che andranno ad interagire con un target di pubblico appassionato del genere e che non si lascerà sfuggire l'opportunità di interagire con i propri beniamini o rivivere le atmosfere viste nella pellicola. Insomma: in casi simili il successo è assicurato prima ancora che la slot venga messa sul mercato.

Le sfide future che le slot online dovranno affrontare riguarderanno dunque una accuratezza sempre più maniacale nei dettagli grafici e sonori, allargando dunque il proprio target non solo agli appassionati di slots, ma anche ai gamers che oggi snobbano questo tipo di giochi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *