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by Silvia Urso
Aggiornato: 1 anno fa 216
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In sinergia con l'Agenzia spagnola per la protezione dei dati aumenta la tutela della protezione per aziende e giocatori, raccogliendo e risolvendo le controversie entro 30 giorni

I contenuti video pubblicitari sono sempre più diffusi nel gambling a livello europeo, dove non esistono regolamentazioni affini al nostro Decreto Dignità vigente dal 2018. Ma non tutti i tipi di pubblicità sono graditi e spesso i contenuti indesiderati generano all’utente un danno e un pericolo, in particolar modo per la sicurezza dei dati.

Per questa ragione, è intervenuta l'Agenzia spagnola per la protezione dei dati (AEPD) che ha approvato la modifica del Codice di condotta di AUTOCONTROL sul "Trattamento dei dati nell'attività pubblicitaria", includendo un modo molto rapido di risolvere i reclami relativi alla protezione dei dati e alla pubblicità sgradita. Il nuovo codice di condotta è stato presentato in sinergia con gli operatori telefonici Másmóvil, Orange, Telefónica e Vodafone, che ne hanno firmato l’adesione. Ogni parte in causa sarà responsabile del trattamento dati dell’utente di riferimento, con una regolamentazione unica a sua tutela. L’inserimento di pubblicità indesiderata rappresenta la maggior percentuale di reclami che giunge in azienda e per questa ragione AUTOCONTROL ha coinvolto tutti i partner nel codice di condotta condiviso, con una procedura di mediazione rapida e gratuita per coloro che ne avranno bisogno.

Via libera ai mezzi tecnologici per il digital marketing, ma maggiore attenzione a eventuali attività sgradite al consumatore

L'evoluzione tecnologica ha trasformato la pubblicità, permettendo non solo di raggiungere più persone, ma di farlo tenendo conto dei loro interessi, abitudini, dati demografici, ecc.

Big data, cloud computing e Internet of Things possono apportare benefici preziosi al digital marketing, ma il loro utilizzo va sempre affrontato nel rispetto dei diritti degli utenti e, tra questi, il diritto alla protezione dei dati. Ciò implica, da un lato, l'obbligo di dimostrare una responsabilità proattiva nel rispetto dei principi di protezione dei dati, compresa la protezione dei dati fin dalla progettazione; dall'altro, la necessità di offrire un modo agile, efficace e semplice per risolvere eventuali controversie che dovessero insorgere.

Per quanto, infatti, la pubblicità possa essere mirata studiando abitudini, comportamenti e preferenze dei giocatori, il servizio non deve mai apparire sgradito o invasivo. La protezione dei dati è un obbligo: dal primo momento in cui vengono acquisiti, in occasione della registrazione degli utenti sui casinò online sicuri, fino a tutte le successive fasi di gioco. Nel caso di controversie, l’azienda dovrà essere seria e concreta nell’estinguerle positivamente nel minor tempo possibile.

In questi casi, rientra la possibilità di cancellarsi in pochi clic da una newsletter, così come l’utilizzo monitorato dei dati a fini promozionali. In questa casistica rientra anche l’utilizzo di cookie e tecnologie per la realizzazione di pubblicità comportamentale.

Un meccanismo di sorveglianza e di risoluzione delle controversie in meno di un mese

L’istituzione di un meccanismo di sorveglianza potrà vagliare la pericolosità di ogni sistema adottato a tutela del cliente, e, in caso di controversie, l’iter sarà semplicissimo: AUTOCONTROL avvierà il suo sistema di risoluzione extragiudiziale tra cittadini ed enti aderenti a causa del trattamento dei dati effettuato tramite attività pubblicitaria sgradita. Studierà in breve tempo i reclami ricevuti, avviando la procedura di mediazione. L’ente dovrà, dunque, rispondere entro 15 giorni, proponendo le azioni che ritiene rilevanti per la mediazione e terminando tutta la procedura entro i 30 giorni.

Nel caso dell’agenzia come parte chiamata in causa, sarà stesso AUTOCONTROL a scendere in campo come organo preposto di vigilanza del codice di condotta: in questo caso la durata massima del procedimento sarà di 27 giorni.

Uno step importante per aumentare la fiducia dei consumatori nelle organizzazioni, lavorando sempre più in sinergia e a tutela di entrambe contro la violazione delle norme sulla protezione dei dati e sulla pubblicità. I vantaggi saranno molteplici sia per i consumatori sia per le aziende, permettendo così di portare avanti le buone pratiche del gioco e l’attivazione di un canale semplice e rapido per risolvere ogni eventuale problema.

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