avatar
by Silvia Urso
Aggiornato: 2 anni fa 829
Gaminginsider-News-App Gioco Sicuro Portada

L'agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha ufficialmente lanciato l'app “Gioco Sicuro”. L'applicazione ha lo scopo di contrastare il gioco d'azzardo illegale promuovendo invece il gioco legale e responsabile, una iniziativa che favorirà ulteriormente la crescita del settore dei casinò online sicuri ADM.

Gioco Sicuro: che cos'è e come funziona

L'app Gioco Sicuro è già disponibile su tutti i dispositivi mobile con sistema Android e IoS. Attraverso “Gioco Sicuro” gli utenti possono usufruire di vari servizi e funzionalità. Tra i più importanti:

  • Individuare su mappa gli esercizi autorizzati dall'Agenzia delle Dogane e Monopoli che offrono le diverse tipologie di gioco fisico (slot, videolottery, scommesse ippiche e sportive, bingo e giochi numerici a totalizzatore e quota fissa). In base alla scelta di uno o più giochi di proprio interesse, è possibile visualizzare la posizione geografica degli esercizi autorizzati all'offerta di gioco selezionata;
  • Verificare la regolarità delle proprie giocate. Inserendo il numero identificativo della giocata è possibile visualizzare i relativi dettagli e controllarne la corretta registrazione nei sistemi di gioco dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli;
  • Controllare le limitazioni sugli orari consentiti di gioco per gli apparecchi con vincita in denaro (slot e videolottery), eventualmente disposti dalle amministrazioni comunali.

Le funzioni e i prossimi aggiornamento dell'app di Gioco Sicuro

Attraverso l'applicazione “Gioco Sicuro” sono fornite le fasce orarie di gioco consentite esclusivamente per i comuni che le hanno comunicate all'Agenzia Dogane e Monopoli attraverso l'applicativo di monitoraggio S.M.A.R.T.

Per il futuro sono già previste funzioni integrative con nuovi servizi di interesse per il cittadino. Gli utenti registrati potranno controllare lo stato dei biglietti virtuali giocati per partecipare alla “Lotteria degli scontrini”. E ancora potranno contare su “l'autoeslusione dal gioco a distanza”: ovvero un sistema per il contrasto al fenomeno della ludopatia.

Infine sarà possibile effettuare una verifica delle autorizzazioni rilasciate dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per l'istallazione e la distribuzione delle apparecchiature di gioco sparse sul territorio nazionale, oltre alla possibilità di effettuare segnalazioni per presunte irregolarità riscontrate nel gioco utilizzato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *