C’è una tipologia di giochi che in Italia raccoglie sempre grossi consensi: si tratta dei giochi numerici, che nel corso degli anni si sono migliorati ed hanno aperto anche le porte all’online, dato che sono ormai disponibili anche su alcuni dei migliori casinò online del nostro Paese.
Ma quella di giochi numerici è espressione forse troppo generica: la distinzione è più precisa e si fa tra giochi numerici a totalizzatore nazionale e giochi numerici a quota fissa. Questi ultimi sono particolarmente apprezzati dalla comunità di giocatori del Belpaese. Ma quali sono? Un gioco numerico a quota fissa è chiamato così perché l’entità del premio è già fissata in partenza, in base ai numeri che il giocatore indovinerà. Sono giochi numerici e pertanto incentrati tutti sulla fortuna. Non vi sono strategie e trucchi che possano far aumentare la vincita del premio. In Italia i più popolari sono il Lotto, il 10eLotto ed il MillionDay.
Come funzionano i tre giochi sopraelencati?
Il più antico di tutti e tre – il Lotto – è riconducibile come origine al periodo del Rinascimento. Ed oggi come allora, seppur con sostanziali differenze, si basa sull’estrazione di cinque numeri, tutti tra l’1 ed il 90. Le “ruote” di estrazione sono 11, dieci delle quali portano i nomi delle principali città italiane. L’ultima, undicesima, è nazionale. La giocata minima è di 1 euro, quella massima di 200 euro.
Indovinando una cinquina, cioè la combinazione di tutte le cifre numeriche, si possono vincere fino a sei milioni di euro. E la schedina può essere giocata in formato cartaceo oppure online. Da luglio 2019 è presente anche il Simbolotto, che permette ai giocatori di concorrere per premi aggiuntivi.
Più recente è il 10eLotto, che nasce nel giugno del 2009 collegato alle giocate effettuate al Lotto. Successivamente è diventato un gioco – di successo – del tutto indipendente. Oggi per giocare si possono scegliere da uno a dieci numeri compresi sempre tra l’1 ed il 90. I limiti di puntata sono gli stessi del Lotto. L’estrazione è di due tipi: a intervallo di tempo, legata al Lotto, oppure immediata.
Ancora più “giovane” e recente è il MillionDay, nato a febbraio del 2018. Questo gioco prevede una giocata singola da un euro che permette al giocatore di scegliere fra cinque numeri compresi tra uno e cinquantacinque. Con diverse tipologie di giocata, tre per la precisione. Una singola, una plurima, una sistemica. La vincita dipende dalla quantità dei numeri giocati e da quella di numeri indovinati.
Le vincite si possono verificare in maniera chiara e semplice: dal televisore, seguendo l’estrazione oppure sull’app My lotteries, applicazione ufficiale di Lotto, 10eLotto e MillionDay e Gratta e Vinci.
Leave a Reply
Your email address will not be published. Required fields are marked *