avatar
by Silvia Urso
Aggiornato: 1 anno fa 1854
Gaminginsider-News-Gioco azzardo 2023 cosa aspettarci

“Il settore del gioco d'azzardo continuerà a crescere nel 2023. Le principali associazioni europee prevedono un aumento medio della crescita del mercato del 7% ed un incremento dei ricavi dell'industria del gambling a livello mondiale del 34% (consulta anche i dati relativi all’Italia).

Ma di quali strumenti hanno bisogno le aziende per essere competitive e stare al passo con i tempi? Ayvar Gabidullin, Business Development Manager di Slotegrator, ha condiviso alcune informazioni con la stampa di settore.

L'industria del gioco d'azzardo online è sempre stata caratterizzata dall'innovazione e nel 2023 seguirà lo stesso copione. L'iGaming continua ad appassionare migliaia di giocatori e ne attira sempre di nuovi: per tale ragione si cerca di mantenere alto il loro interesse adottando strategie all'avanguardia capaci di rendere la gaming experience sempre più accattivante. In tale contesto si inseriscono i nuovi trend che nel prossimo futuro porteranno ad una ulteriore digitalizzazione del settore.

Nei prossimi 5 anni saranno 2 le tendenze principali che predomineranno nell'industria. Ci stiamo riferendo in primis ai casinò nel metaverso. Sono numerose le aziende che si stanno muovendo in questa direzione affittando spazi per offrire tale servizio”, afferma Dmytro Kryvorchuk, Sales Team Lead di Slotegrator. “La seconda, fa riferimento ai prodotti VR, già ampiamente utilizzati nell'industria del gambling. Molte startup offrono questo tipo di soluzioni e il mercato sta cominciando a pensare e ad agire in questa direzione con prospettive a dir poco incoraggianti”.

Di seguito andremo ad analizzare le principali tendenze che, secondo un report stilato dal Business Intelligence Department di Slotegrator, andranno a caratterizzare il settore nel corso del 2023.

1. Modalità di pagamento. Secondo alcuni esperti, il crollo dell'FTX international exchange nel novembre 2022, determinerà un calo di interesse verso i pagamenti con criptovaluta. Potremmo tuttavia considerare erronea tale previsione se consideriamo che sono molti i giocatori abituati ad utilizzare gli e-wallet e che le criptovalute continuano a diffondersi in tutto il mondo. È improbabile che gli habituè delle criptovalute tornino ai pagamenti in contanti; inoltre l'anonimato garantito dalla criptovaluta è molto apprezzato da chi la utilizza. Pertanto, le criptovalute probabilmente non andranno da nessuna parte, anche se Bitcoin potrebbe cedere il posto ad altri tipi di monete digitali.

2. Nativi digitali e mobile. Ai giocatori piace intrattenersi e scommettere online dal proprio smartphone. Circa il 30% delle richieste di registrazione ai casinò online da parte di nuovi utenti, secondo l’analytics department di Slotegrator, vengono effettuate da mobile.

3. Nuovi tipi di giochi. Non è più sufficiente offrire semplicemente slot online con soldi veri. Per rimanere competitivi sul mercato e mantenere alto l’interesse dei players, i software provider dovranno continuare a creare nuovi tipi di giochi. Questi potranno includere l'integrazione degli NFT o dare un’opportunità ai giocatori di essere creativi, come ha fatto Aviatrix, ad esempio, lanciando sul mercato il suo crash game con un token NFT personalizzabile nell'ottobre 2022, oppure Spribe con Aviator.

4. Giochi Live. L’interesse verso i giochi con croupier dal vivo ha visto un'importante crescita durante la pandemia; questa tipologia di intrattenimento, ha continuato tuttavia a spopolare tra i players anche nel periodo post-covid, quando le restrizioni si sono allentate e la vita è in gran parte tornata alla normalità. Per i migliori casinò online, l'opzione di ospitare sulle proprie piattaforme una sezione dedicata al Casinò Live, si sta rivelando irrinunciabile, poiché molti giocatori preferiscono interagire con croupier dal vivo piuttosto che affidarsi ad un generatore di numeri casuali (RNG).

5. Il declino della popolarità dei casinò terrestri. La crescita preponderante dei casinò online, ha messo a dura prova l’esistenza dei casinò “in calce e mattoni”. I giocatori riconoscono sempre di più i vantaggi di intrattenersi nei casinò digitali rispetto a quelli fisici, e sempre più operatori effettuano richieste per ottenere le autorizzazioni necessarie all'apertura del proprio casinò online. La gamification, il design 3D, le nuove funzionalità e la sicurezza delle piattaforme sono strumenti potenti per attirare nuovi clienti.

6. Scommesse in streaming. Gli esperti del settore prevedono che questa tendenza avrà un futuro brillante e che presenta tutte le potenzialità per aumentare la fiducia dei giocatori negli eSports in generale, nonché per rendere più popolare il formato dei giochi in streaming.

"La digitalizzazione dell'industria del gioco d'azzardo apre sempre nuove opportunità e comporta grandi miglioramenti nel settore. Il modo dinamico in cui le cose si stanno sviluppando, dimostra che il futuro dell'industria del gioco d'azzardo sarà sicuramente high-tech e impressionante", sottolinea Ayvar Gabidullin, Business Development Manager di Slotegrator .

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *