avatar
by Lamberto Rinaldi
Aggiornato: 7 mesi fa 1860
Gaminginsider-News-Leovegas Spid

Recentemente, LeoVegas ha annunciato che sarà possibile registrarsi sul suo sito tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente in pochi click di accedere ai servizi online sia della Pubblica Amministrazione che dei privati aderenti. Si tratta di una svolta importante in termini di sicurezza e tutela degli utenti. Grazie a questa nuova opzione sarà possibile registrarsi in modo più veloce, ma anche più sicuro, mediante l’autenticazione a doppio fattore. Ciò garantisce il rispetto della privacy di tutti i dati personali sensibili e, soprattutto, permette di non utilizzare né cedere a terze parti le informazioni inserite senza l’autorizzazione da parte dell’utente stesso.

LeoVegas non è il primo casinò online ad inserire lo SPID tra i sistemi di registrazione. In precedenza anche Sisal aveva adottato questa strada.

I vantaggi dello Spid nei casinò online

Nato inizialmente come strumento per accedere alla Pubblica Amministrazione, lo SPID è ben presto stato utilizzato anche su altre piattaforme online. I vantaggi di questo strumento sono innumerevoli. Innanzitutto l'utente non deve più ricordarsi lunghe password per accedere. Con lo SPID, infatti, nome utente e password saranno univoci e non si correrà il rischio di non ricordarsi quale sia la parola segreta. Altro vantaggio è che non bisognerà perdere tempo con l’invio di copie dei propri documenti identificativi personali.

I vantaggi ci sono anche per i medesimi casinò online che, attraverso lo SPID, possono garantire un maggiore controllo e monitoraggio dell’attività di gioco online, prevenendo così comportamenti illeciti e favorendo una maggiore trasparenza nelle transazioni finanziarie. Uno dei principali problemi che hanno i gestori dei casinò online sono infatti legati agli utenti con identità multiple.

Protezione degli utenti nei casinò online: dalla crittografia SSL alla blockchain

L'evolversi della tecnologia ha portato sempre più casinò online a dotarsi di strumenti ad hoc per proteggere i propri utenti. Tra le precauzioni prese vi è l’uso di database criptati mediante sistemi crittografici avanzati come SSL (Secure Sockets Layer) che servono per garantire che i dati siano protetti da accessi non autorizzati durante la trasmissione e la memorizzazione.

Altro punto che i casinò online curano molto riguarda la sicurezza delle transazioni e dell’elaborazione dei pagamenti. Per questo vengono utilizzati gateway di pagamento affidabili che soddisfano gli standard più elevati in termini di protezione e sicurezza dei dati. Per garantire la sicurezza vengono inoltre effettuati regolari controlli e test di penetrazione. In questo modo, i sistemi vengono monitorati per individuare potenziali vulnerabilità, al fine di porvi rimedio in modo celere.

L'ultima frontiera in termini di sicurezza delle transazioni è l'utilizzo della blockchain. La blockchain è un database distribuito, ossia un modo per registrare delle transazioni condivise tra più nodi di una rete. Attraverso il suo utilizzo, dunque, è possibile garantire transazioni sicure e veloci.

Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso una navigazione sempre più sicura e fruibile, al fine di continuare ad alimentare il divertimento dei giocatori in totale serenità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *