avatar
by Silvia Urso
Aggiornato: 1 anno fa 307
Gaminginsider-News-Vera Motto

“Il mercato dei casinò online in Italia non è mai stato così eccitante. Se si guardano i numeri questo è il settore trainante della crescita per l'intera industria del gioco del Belpaese” a dirlo è Vera Motto, la nuova responsabile vendite dell’Europa del Sud e dell’America Latina del provider svedese Play’n Go, che si è affacciato nel mercato italiano nel 2018.

L’affermazione di Vera Motto trova riscontro anche nelle nostre ricerche e, a supporto di quanto espresso, la responsabile vendite di Play’n Go porta alcuni dati: l’anno addietro il 53% delle entrate lorde totali di gioco online proveniva da casinò online sicuri e slot machine, mentre il 40% dalle scommesse sportive, segnando un aumento delle entrate dei casinò online per l’ottavo anno di fila. Inoltre, in merito alle scommesse, un’inversione di tendenza sembra essere stata impressa dalla pandemia: in Italia si sono sempre preferite le scommesse retail, ma nel biennio pandemico il mercato online ha ricevuto un grosso incremento.

L’intenzione è ovviamente quella di prendere la palla al balzo e approfittare dell’opportunità, profilando al meglio il prodotto e rendendolo gradito e preferibile alla nuova fetta di clientela conquistata, nella speranza che mantenga l’abitudine acquisita, passando al canale online. “Naturalmente è importante offrire un'esperienza che soddisfi le aspettative di questi giocatori che sono passati dal retail all'online. Ciò significa comunicazione personale, gratificazione della fedeltà e fornitura di un flusso costante di nuovi contenuti per il loro divertimento. È sicuramente una sfida ma la nostra industria si è fatta avanti in modo davvero impressionante”, ha dichiarato Motto.

Collaborazioni con gli operatori più famosi per prodotti sempre più mirati

Motto prosegue affermando che sono in corso collaborazioni con alcuni dei più grandi operatori italiani, fra cui Microgame, StarCasino e 888 Casino: “Abbiamo scoperto che lavorare a stretto contatto con i nostri partner operatori e concentrarsi davvero sui contenuti è l'unico modo per prosperare in Italia. Se si guarda al mercato, è relativamente ristretto non solo in termini di pubblicità, ma anche di promozioni che gli operatori possono offrire ai loro giocatori. Ciò significa che l'esperienza del giocatore reale diventa il campo di battaglia chiave e i grandi giochi sono al centro di questo. È una tendenza che accelererà solo man mano che il mercato continuerà a maturare”.

Secondo la responsabile di Play’n Go, il successo riscosso nel mercato italiano risiede nella "profondità di giocabilità" dei loro titoli, che resistono e perdurano nel tempo, conquistando gli utenti senza necessità di sfruttare una meccanica aggressiva: Motto ha affermato che Play’n Go monitora costantemente il mercato italiano e pone attenzione alle necessità dei giocatori per poter continuare a offrire prodotti rispondenti alle aspettative degli utenti.

Fra i titoli più popolari nel nostro stivale, ricordiamo la serie Dead - Book of Dead, Legacy of Dead – e Rise of Olympus.

Un titolo dedicato all’Italia

A riprova dell’interesse per il mercato tricolore, Motto ha descritto il nuovo gioco della software house, Rocco Gallo, ambientato in un piccolo villaggio italiano: il tema è campestre, si tratta infatti di uno spavaldo gallo che deve difendere i pulcini da Vinne Volpe, che cerca di minare la sicurezza dei volatili all’interno della fattoria.

La ricerca del provider nordeuropeo ha rilevato, infatti, come in Italia riscuotano maggio successo i titoli che riguardano gli animali e, in particolare, le fattorie.

Le caratteristiche della nuova slot Rocco Gallo

Vera Motto ha poi fornito alcune specifiche un po’ più tecniche sul nuovo titolo. “Il gioco è di altissima qualità, con un'enorme quantità di lavoro sia nella grafica che nel suono. Abbiamo creato uno stile cartone animato fresco e divertente che consente davvero alla narrativa di trasparire mentre il gioco procede. In termini di meccanica della slot stessa si tratta di un titolo a cinque rulli e 20 linee di vincita, con un motore di pagamento davvero innovativo che si sviluppa man mano che i due personaggi principali raggiungono i loro obiettivi. È anche un titolo ad alta volatilità che amplifica davvero l'azione. Lo abbiamo anche reso ricco di bonus e funzionalità, inclusi jolly e scatter. Siamo molto orgogliosi del gioco bonus premio istantaneo dove c'è un'opportunità di grandi vincite”.

Innovazione e sviluppo per mantenere standard alti

Le battute finali dell’intervista riguardano il mercato dei casinò online in generale e in connessione con le altre forme di intrattenimento: “Per gli operatori in Italia la crescita non è una cosa su cui si può fare affidamento per sempre, va guadagnata. Ho sempre detto che i casinò online non sono solo in competizione tra loro, ma anche con le infinite altre opzioni di intrattenimento disponibili per le persone in questi giorni. Ecco perché il contenuto è così importante; in fin dei conti, se la nostra esperienza utente non può competere con TikTok, Netflix o l'ultimo grande gioco per PS5, il casinò online non avrà un futuro brillante”.

La prospettiva è dunque quella di creare contenuti sempre più innovativi e concentrarsi nello sviluppo delle meccaniche di gioco, della grafica e dell’interfaccia utente, al fine di soddisfare mercati esigenti e competitivi come quello italiano.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *